Grazie alla formazione della filiera nutraceutica si sviluppa il progetto, legato al bando “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”, per lo sviluppo di interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione. La digitalizzazione è infatti una strategia fondamentale per aumentare efficienza e produttività di un’azienda, permettendo di creare nuovi prodotti, a qualità maggiore e con tempi di immissione sul mercato minori.
Il progetto mira ad introdurre nuove apparecchiature pilota, insieme anche a piattaforme innovative per la gestione dei flussi produttivi ed aziendali. Per diversificare la gamma dei prodotti, si massimizzerà lo sviluppo di capacità disponibili in area di preparazione di sospensioni e soluzioni, con un approccio di impianti multi purpose, idonei all’uso di principi attivi con caratteristiche ed attività differenti, nonché all’uso di eccipienti diversificati, provenienti da diversi fornitori in ottica di business continuity.
Nel progetto LOMBARDY HEALTH BIO sono coinvolte alcune delle aziende dell’omonima filiera costituita nel settembre 2022 ed operante nel campo della nutraceutica, tra cui: BICT , FlaNat Research Italia , Food Hub, Lt Natural Group, Algaria, Fine Foods, Mia Care, CSV Life Science, Prigen e Italbiotec.