LOMBARDY HEALTH BIOil ruolo della nutraceutica nella prevenzione delle malattie
il progetto

i Partners

PROGETTO BANDO FILIERELOMBARDY HEALTH BIO
I Partners

Scopri di più sulle aziende coinvolte nel progetto

SANOFI CONSUMER HEALTHCARE
(OPELLA HEALTHCARE ITALY Srl)

Il ruolo di coordinamento della filiera è in carico a Opella Healthcare Italy Srl, società del gruppo Sanofi cui, a partire dal gennaio 2022, sottendono le attività dell’area Consumer Healthcare di Sanofi in Italia. In Italia, Sanofi è una delle principali aziende farmaceutiche per presenza industriale e numero di collaboratori – circa 2000 dipendenti, di cui più della metà occupati nel comparto industriale. Tre gli stabilimenti produttivi: a Origgio (VA), Anagni (FR) e Scoppito (AQ), ognuno dei quali vanta una specifica specializzazione e un ruolo strategico per il Gruppo. La sua sede legale e operativa è a Milano; a Roma è presente con una sede istituzionale.
Nell’area Consumer Healthcare Sanofi vanta nel nostro Paese un ampio listino di prodotti di automedicazione, integratori alimentari e dispositivi medici per il benessere personale. Cinque le categorie in cui è attiva: benessere digestivo, cura del dolore, allergia, benessere fisico e mentale e tosse, raffreddore e influenza. Sul fronte industriale, lo stabilimento di Origgio (Varese) rappresenta un polo mondiale per la produzione di prodotti di automedicazione dedicato ad alcuni marchi chiave della come Enterogermina® in tutte le sue forme e presentazioni, Maalox® sospensione nelle sue diverse presentazioni (stickpack, bottiglie di vetro e plastica), Bisolvon® e Mucosolvan® in forma liquida, destinati a più di 50 mercati, in tutto il mondo.

CONSORZIO ITALBIOTEC
& ITALBIOTEC SRL.

Consorzio Italbiotec è il primo ente no-profit per lo sviluppo delle biotecnologie nei settori Life Science, Agrofood e Bioeconomy.
La presenza di Italbiotec Srl, invece, fornisce il know-how per trasformare l’idea in innovazione sostenibile, grazie alla consolidata esperienza nella consulenza per lo sviluppo del business di successo per aziende private, università e istituti di ricerca nei settori life sciences, agro-food e dell’economia circolare.
Italbiotec coordina un incubatore per l’accelerazione di start-up attive nel settore delle biotecnologie, ed è attiva all’interno di centri di ricerca e dipartimenti universitari, quali l’Insubrias BioPark di Gerenzano (Varese), il Parco Tecnologico Padano (Lodi), il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università del Salento (Lecce) e l’Istituto IBC del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Pozzuoli). Attraverso la continua attività di scouting, Italbiotec ricerca e analizza idee imprenditoriali innovative in fase early stage per aiutarle a crescere e svilupparsi. Italbiotec intende selezionare prodotti e servizi per il settore nutraceutico facilitandone l’approdo nel mercato internazionale, creando una filiera con gli altri partner coinvolti che possa portare le idee selezionate a livello commerciale su scala globale.

BICT SRL

Il trasferimento tecnologico dei prodotti in fase early stage è garantito dalla presenza di Bict srl che, grazie alla sua attività di ricerca interna, mette a disposizione lo sviluppo di nuovi processi biotecnologici per la messa a punto di prodotti innovativi per il settore nutraceutico.
BiCT Srl è una PMI con forte vocazione innovativa ed una solida expertise nel campo delle biotecnologie industriali. La missione di BiCT è quella di sviluppare processi biotecnologici all’avanguardia per grandi imprese e creare prodotti innovativi per l’industria farmaceutica, nutraceutica, cosmetica, alimentare e veterinaria.
La maggior parte degli spazi degli impianti di BiCT sono dedicati ai laboratori di ricerca, evidenziando l’importanza che BiCT attribuisce alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie e l’impegno e la determinazione a spingere avanti i confini dell’innovazione e della scoperta scientifica. È prevista infatti l’implementazione di un’infrastruttura specifica per le tecnologie biotecnologiche più promettenti a livello industriale. Ciò comprende processi come la fermentazione, la biocatalisi enzimatica e altre metodologie avanzate. L’obiettivo finale è creare un impianto pilota in grado di trasferire la ricerca, sia interna che proveniente da soggetti terzi coinvolti nel programma di accelerazione, dalla scala di laboratorio a una produzione su larga scala. Questo permetterà a BiCT di fornire soluzioni pratiche e commercializzabili per soddisfare le esigenze del mercato.
BiCT vanta un team di esperti altamente qualificati e appassionati che si dedicano alla scoperta e all’innovazione. Collabora con aziende leader nel settore e con partner accademici per accelerare il processo di sviluppo e offrire risultati concreti. L’ obiettivo aziendale è trasformare l’industria, fornendo soluzioni biotecnologiche all’avanguardia che abbiano un impatto significativo sul settore e sulla società nel suo complesso.
Con un approccio all’avanguardia, l’infrastruttura di ricerca di prim’ordine e l’impegno verso l’innovazione, BiCT è pronta ad affrontare le sfide scientifiche più complesse e a conseguire importanti risultati di ricerca nel campo delle biotecnologie industriali.

PRIGEN

Prigen è un’azienda italiana nata nel 2003 da un gruppo di ricercatori esperti nel campo delle biotecnologie farmaceutiche, impegnata nella ricerca e sviluppo nei diversi settori delle biotecnologie, della farmaceutica, della diagnostica molecolare e della dermocosmesi.
Nel corso degli ultimi anni ha partecipato a numerosi bandi pubblici di ricerca finanziati dal MIUR e dalle regioni con il coinvolgimento della Comunità Europea e svolgendo con successo numerosi progetti di ricerca in partnership con il CNR, le Università di Milano, Napoli e Cagliari e con aziende leader in campo farmaceutico. L’azienda svolge attività di consulenza relativamente al trasferimento delle tecnologie ed offre servizi di ricerca a contratto.
Da anni impegnata nella ricerca e sviluppo nei diversi settori delle biotecnologie, della farmaceutica, della diagnostica molecolare e della dermocosmesi, i ricercatori Prigen mettono a punto e brevettano una nuova tecnologia per il rilascio controllato di principi attivi nel campo biomedicale: la tecnologia glicerosomiale.

BIOSEARCH SRL

Biosearch srl fornisce servizi di analisi chimico-fisiche e microbiologiche e di assistenza tecnico-scientifica anche nei settori agroalimentare (food) ed ambientale-industriale.
In Biosearch opera esclusivamente personale tecnico altamente qualificato e costantemente aggiornato costituito da Biologi e Chimici.
Un’importante parte delle attività di Biosearch è dedicata all’innovazione tecnologica finalizzata alla scoperta di nuovi composti bioattivi, al miglioramento dei processi produttivi e all’ottimizzazione dei prodotti in fase di sviluppo. A questo scopo Biosearch ha sviluppato un approccio integrato che prevede: la creazione e conservazione di una collezione di “colture microalgali bioattive” per produrre sostanze bioattive con potenzialità farmaceutiche, nutraceutiche e cosmeceutiche; l’mplementazione della biomassa microalgale per ottenere biomassa per l’estrazione e lo sviluppo di prodotti bioattivi; la capacità di ottimizzare la produzione di composti bioattivi nelle microalghe; la gestione di una piattaforma di screening di chimica fine per l’isolamento, purificazione e caratterizzazione strutturale di molecole bioattive ottenute da microalghe marine; la caratterizzazione dell’attività biologica di estratti, frazioni e composti puri isolati da microalghe marine attraverso una piattaforma avanzata di screening su linee cellulari umane.

FLANAT
Research Italia

L’individuazione e sviluppo di materie prime innovative e principi attivi di origine botanica da utilizzare come integratori, prodotti cosmetici e veterinari è garantita dalla presenza di FlaNat Research.
Flanat Research è dotata di un laboratorio adibito all’analisi chimica dei propri prodotti, sia in fase di sviluppo che in produzione per il controllo qualità. Nello specifico il laboratorio dispone di strumenti tipo HPLC accoppiato a detector WVD e spettrofotometro. Tale infrastruttura presenta la strumentazione necessaria al set-up ed ottimizzazione dei propri metodi di processo. Il team dedicato all’attività di ricerca e sviluppo è composto da personale altamente specializzato.
L’azienda, grazie all’importante impegno in diversi progetti finanziati, ha creato un network ben radicato di collaborazioni con le principali Università lombarde, grazie alla quale è stato possibile approntare diverse attività di ricerca volte ad identificare e verificare la funzionalità dei propri prodotti.

FITOMEDICAL Srl

Fitomedical s.r.l sviluppa prodotti nutraceutici ispirati al principio della nutraceutica funzionale bioregolativa.
Fitomedical è il risultato di conoscenze ed esperienze coltivate con passione dal 1983. Nei laboratori vengono lavorate con sistemi innovativi piante fresche o secche, per ottenere integratori unici, in cui i più recenti risultati della ricerca scientifica si integrano con le conoscenze delle antiche tradizioni mediche europee e di tutto il mondo. La formulazione dei prodotti, ottenuti con piante singole o con sinergie bilanciate, è studiata per ottenere il massimo in biodisponibilità, compatibilità ed efficacia, operando comunque sempre con rigore, per mantenere nel prodotto finito le qualità originarie delle piante e le peculiarità distintive di ogni singola specie.
Fitomedical ha inoltre elaborato nel corso degli anni una visione originale della fitoterapia: la Nutraceutica Funzionale Bioregolativa®, per offrire ai clienti e agli operatori gli strumenti per un uso competente dei fitoderivati che tengano conto della complessità dei meccanismi vitali e delle individuali capacità strategiche per far fronte agli stress della vita.
L’obiettivo è costruire percorsi di salute personalizzati e modulabili in base alle esigenze di ogni singola persona, nella convinzione che ciascuno è una complessità unica ed irripetibile, che necessita di rimedi su misura per mantenere o recuperare il proprio equilibrio omeostatico.

CSV
life science

CSV è un’azienda specializzata nello sviluppo di impianti R&D, formata da professionisti che operano nell’Ingegneria e nella costruzione in ambito Life Science ed è tra le prime in Italia in termini di competenza dei servizi di Progettazione, Convalida, Compliance e Computer System Validation. Il Gruppo CSV costituisce oggi una valida risposta a tutte quelle grandi e piccole realtà che vogliono operare in maniera vincente nell’attuale settore chimico-farmaceutico, fornendo soluzioni ingegneristiche e realizzazioni per impianti e servizi di supporto ai processi aziendali direttamente connessi alla produzione. CSV Life Science negli anni ha costruito un gruppo di Aziende e professionisti in grado di fornire soluzioni integrate alle aziende del comparto Farmaceutico. Il know-how specifico e la professionalità degli Specialisti CSV garantiscono il successo di un progetto dalle prime fasi di sviluppo strategico fino allo svolgersi delle attività di Ingegneria, dallo sviluppo dei processi al contenimento flessibile delle operazioni esposte fino alla costruzione e convalida.

FOOD HUB SRL
società Benefit

Food Hub si occupa di facilitare l’innovazione nell’agroalimentare, tramite attività di informazione, formazione e open-innovation.
Per i loro clienti, che credono nel valore dell’innovazione agroalimentare, sviluppano progetti di comunicazione, creando valore con attività di formazione e offrendo consulenza strategica.
Food Hub avrà il compito di portare avanti le attività di comunicazione scientifica, grazie alla coesistenza di diverse componenti:

  • Sviluppo e mantenimento di un network di esperti sulla nutraceutica necessari per produrre i contenuti informativi e formativi.
  • Crescita della presenza digitale di Food Hub al fine di massimizzare l’impatto fra gli stakeholder del settore.
  • Sviluppo della piattaforma tecnologica di e-learning per la fruizione dei contenuti.
  • Acquisizione e consolidamento di hard skills e soft skills inerenti all’ambito nutraceutico e quello digital.

LT NATURAL GROUP

Alla filiera si aggiunge Lt Natural Group Srl che produce e commercializza prodotti formulati con blend di essenze erboristiche innovative finalizzati al benessere dell’animale oltre che dell’uomo.

LT Natural Group è una realtà italiana innovativa e dinamica che nasce dall’intuizione di inserirsi in un contesto globale. Questo scenario richiede da un lato la biosicurezza degli alimenti e la riduzione degli antibiotici in agricoltura e negli allevamenti, dall’altro un cambiamento di rotta attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di alimenti in grado di migliorare lo stato sanitario degli animali, per esaltare le performances garantendo la sostenibilità delle produzioni terrestri. Approcciandosi con la metodica “One Health” che lega la salute e il benessere dell’uomo, degli animali e dei vegetali agli ecosistemi popolati e seguendo le linee guida dettate dall’OMS e dall’OIE, LT Natural Group offre un vero e proprio sistema prodotto che non si limita alla delineazione di un singolo bene o servizio, ma costituisce un’architettura flessibile in grado di coprire l’intera filiera produttiva. Alle attività già consolidate dalle aziende del gruppo, come il trading e l’importazione di materie prime o il contoterzismo, si aggiunge, nonostante le congiunture e le contratture del mercato delle mp e zootecnico, la voglia di far parte di un sistema potenzialmente più strutturato e costruito intorno ad una salda filiera dei prebiotici e probiotici ad uso veterinario-zootecnico. L’immagine aziendale ha oggi l’obiettivo di creare un posizionamento forte e un impatto sociale che si traduce in asset tangibili e intangibili; queste risorse sono valorizzate attraverso un’intensa attività promozionale, organizzazione di seminari, convegni ed eventi volti a sensibilizzare i clienti e i collaboratori sul purpose, generando valore nelle persone e condividendo la visione d’impresa: “dal produttore alla tavola” con i prodotti di largo consumo, nella prospettiva di raggiungere il mercato globale, definendo così un’ampia gamma che può essere usata per costruire nuove potenziali opportunità di mercato o linee accessorie. Il modello policentrico di LT Natural Group segue particolari obiettivi strategici in linea con la filiera lombarda sia per lo sviluppo e la crescita di LTNG che per gli stakeholder.

ALGARIA SRL

Algaria srl è focalizzata sullo sviluppo di nuovi prodotti biotecnologici a base di microalghe, risorsa sostenibile applicabile anche al settore nutraceutico.

Algaria conta un impianto di produzione di microalghe (spirulina di 800 m2 ) ed un impianto produttivo in gestione; fra i due impianti si ottiene una produzione totale di 3 tonnellate totali che vengono immesse sul mercato BTBTC tramite il marchio registrato Spireat.

FINE FOODS

Fine Foods fornisce soluzioni ready-to-market e tailor-made per la produzione di integratori alimentari.
Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. S.p.A. sviluppa e produce in conto terzi prodotti per l’industria farmaceutica e nutraceutica; il Gruppo Fine Foods, con l’acquisizione di Pharmatek-PMC e con quella più recente di Euro Cosmetic, è ora attivo anche nell’industria cosmetica, dei biocidi e dei dispositivi medici. Fondata nel 1984 dalla sinergia tra due mondi, farmaceutico e nutraceutico, fa del suo principale obiettivo la ricerca della qualità e dell’innovazione per conto del cliente. La sostenibilità del proprio modello di business e un approccio olistico ai temi ESG, saranno, insieme all’innovazione di prodotto, i driver che permetteranno di sviluppare al massimo il potenziale intrinseco del Gruppo. In particolare, Fine Foods sviluppa e produce per conto di imprese farmaceutiche e nutraceutiche farmaci, integratori alimentari e altri prodotti nutraceutici e in via residuale dispositivi medici, in forme di polveri, granulati solubili, effervescenti e masticabili, compresse filmate e compresse effervescenti e capsule di gelatina dura, e in varie tipologie di confezionamento: buste, stick, pilloliere, barattoli, blister, tubetti e strips. La circostanza di operare sia nel settore farmaceutico sia nel settore nutraceutico consente di beneficiare di sinergie in termini commerciali ed in termini di sfruttamento del know-how e delle tecnologie elaborate in entrambi i settori.

MIA CARE SRL

La componente di digitalizzazione è garantita dalla presenza di Mia Care, start-up con sede a Milano che offre servizi di trasformazione digitale in ambito sanitario.

Mia-Care è una startup innovativa, parte del gruppo Mia Srl, che supporta la trasformazione digitale di aziende Lifescience e Nutraceutiche. Adottando la soluzione Software proposta da Mia-Care, le organizzazioni dedicate alla gestione ed erogazione di servizi su piattaforme digitali possono beneficiare di una significativa accelerazione del time-to-market, una forte riduzione dei costi di sviluppo e manutenzione IT e una facile integrazione, sia con i propri sistemi, che con sistemi esterni quali i fornitori privati di applicazioni o infrastrutture dati. Mia-Care sfrutta la più moderna tecnologia cloud-native fornita da Mia-Platform per permettere di sviluppare in modo rapido e sicuro applicazioni specifiche per la sanità, garantendo un monitoraggio in tempo reale sui progetti digitali e governando l’integrazione di diversi servizi da un’interfaccia unica, affidabile e facilmente accessibile.

LGCA
Lombardy Green Chemistry Association

Lombardy Green Chemistry Association rappresenta il punto di riferimento della bioeconomia lombarda a livello nazionale ed europeo.
LGCA nasce con il bando di Regione Lombardia di fine 2011 inteso a raccogliere candidature per il potenziamento e/o la creazione di distretti ad alta tecnologia. LGCA fa parte del network di Cluster Tecnologici voluti da Regione Lombardia per potenziare le aree tematiche ritenute prioritarie a livello nazionale e internazionale. Lo sviluppo della bioeconomia, di cui la chimica verde rappresenta il cuore, è un passaggio obbligato per affrontare le grandi sfide planetarie: mutamenti climatici, scarsità di risorse, tutela dell’ambiente, multifunzionalità dell’agricoltura, salute, miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, nuove opportunità di crescita e occupazione, rafforzamento della competitività delle imprese.
Sfide tecnologiche e scientifiche, ma anche economiche, sociali e politiche, come riconosciuto sia a livello europeo sia nazionale, che richiedono iniziative concrete e sinergiche. La Lombardy Green Chemistry Association si propone come parte attiva di questa convergenza nel processo di coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, attraverso la promozione di incontri, opportunità oltre che come interlocutore della Regione, del governo nazionale e dell’Unione Europea nella definizione di politiche e iniziative a supporto dell’innovazione, della competitività e della bioeconomia.

SCITEC CNR

La filiera si compone inoltre di realtà non industriali tra cui SCITEC CNR, ente pubblico di ricerca che ha lo scopo di approfondire la conoscenza tecnico-scientifica dei prodotti nutraceutici che si intende produrre e commercializzare, grazie ai numerosi laboratori, impianti e strumentazioni in dotazione.

Copyright by Lombardy Health Bio. All rights reserved.

Copyright by Lombardy health Bio. All rights reserved.